sabato 18 agosto 2012

Tic, tic, tic...


Il connettore della tastiera ripristinato
Benvenuto in Macintosh!
Ingranaggi di espulsione
...questo è tutto quello che faceva un simpatico ma, ahimè, moribondo Macintosh Plus quando è arrivato sul tavolo operatorio. Ed era un peccato, perché le condizioni estetiche erano oltremodo buone, ed era stato salvato, da chi ce lo aveva ceduto, da un triste destino (tradotto: riciclaggio forzato, nella migliore delle ipotesi). 
Tic, tic, tic... schermo spento, nessun suono, solo quel ticchettio. E' in realtà il circuito di protezione dell'alimentatore interno che, avendo rilevato una sovracorrente dovuta ad un corto circuito, spenge la macchina e poi ci riprova, possibilmente in eterno. Un semplice multimetro ed il pinout dei connettori ha presto permesso di incolpare la scheda madre. Ad un esame più attento, il problema si è rivelato essere nel connettore della tastiera dove tutti e 4 i contatti erano stati piegati finendo per toccarsi insieme. E' occorsa un bel po' di pazienza per cercare di ricostruire la disposizione originale, ma alla fine il premio è stato non più tic, tic, tic ma... BONG! Il suono di avvio del Mac. Suono di avvio accompagnato però da nessun video. Niente di grave per fortuna, solo una saldatura crepata da ritoccare sulla sezione video analogica. Adesso il Macintosh chiedeva felicemente il dischetto di avvio. 
Un dischetto però, che non avrebbe mai potuto espellere, in quanto l'improvvisa rottura di un ingranaggio ha portato il motorino di espulsione a girare a vuoto sensa sosta, cosa che sarebbe continuata fino al verificarsi di una delle seguenti condizioni: A) giorno del giudizio (con annessa distruzione del motorino) o B) fusione dello stesso. Lo smontaggio ha rivelato lo schianto imperdonabile di una delle rotelle di plastica responsabile dell'espulsione. Il ricambio è stato prelevato da un drive Apple con la logica guasta che ha funto da donatore (non sappiamo quanto accondiscendente). Alla fine di questa lunga giornata il risultato è stato... "Benvenuto in Macintosh!". 
Una frase che ripaga sempre di ogni sforzo.

Hello World


Benvenuti. E' alquanto difficile scegliere un'immagine che rappresenti universalmente la storia dell'informatica personale. Ci sono macchine che sono state più o meno importanti, ci sono eventi che sono stati più o meno importanti, e ci sono persone che sono state importanti. Più e meno. Ma la caratteristica comune ad ognuno di questi aspetti è che forse, senza un programma e senza un utente, nessuna di queste macchine sarebbe in fondo servita a gran che. E allora perché non aprire con il programma più semplice, più universale e più digitato al mondo. Quel "Hello World" che tutti noi utenti abbiamo almeno una volta digitato e che tutti i vecchi computer hanno almeno una volta fatto girare.
Salve mondo.
Il blog di www.museopc.it apre gli occhi, un bit alla volta. E' uno spazio dove espandere eventi e novità, acquisizioni ed approfondimenti, ma sopratutto tecnica e riparazioni che non possono trovare adeguato dettaglio nei trafiletti del sito principale. Che tuttavia vi invitiamo a non trascurare ma anzi, come sempre, a visitare e supportare, con tutte le sue attività.
Dedicato alle macchine che hanno fatto la storia dell'informatica personale. Ed anche alle persone. Non solo quelle che tale storia hanno scritto, ma anche a chi quell'informatica l'ha vissuta ed utilizzata. 
E forse tornerà ad usarla ancora.